Il gruppo PuroMalto propone a Pisa da giovedì 11 maggio un ciclo di 5 serate dedicato all’affascinante mondo dei vini. Il ciclo di incontri è organizzato su iniziativa della Condotta Slow Food Pisa e Monte Pisano. Ognuna delle cinque serate sarà dedicata alla degustazione e conoscenza di tre vini. Gli incontri si tengono giovedì 11, 18 e 25 maggio e giovedì 1 e 8 giugno dalle 21 alle 23.30 circa. Di seguito il programma delle serate
Prima serata: l’arcobaleno nel bicchiere: dal pergamena al rubino. Assaggio guidato di un bianco, un rosso, un rosato. In tavola, il tema “Come si degusta: vista, olfatto, palato.
Seconda serata: rossi: il succo del fuoco. Assaggio guidato di un rosso “giovane” e di due “maturi”. In tavola, il tema “Come nascono rossi e rosati”.
Terza serata: bianchi: l’eleganza. Vini dolci: la sensualità. Assaggio guidato di un bianco “fresco”, di un bianco “evoluto” e di un vino da dessert. In tavola, il tema “Come nascono i bianchi e i vini zuccherini”.
Quarta serata: mossi e spumanti, ovvero: la mondanità. Assaggio guidato di un Moscato, di un Metodo Classico, di uno Charmat. In tavola, il tema “Come nascono le bollicine”.
Quinta serata: maledetti toscani: i rossi “blasonati” del Granducato. Assaggio guidato di due vini da vitigni classici e di un vino da uve “oriunde”. In tavola, il tema “Il sistema di classificazione oggi: dalla Doc alla Dop”.
Quote di partecipazione: soci Slow Food 80 Euro, non soci 90 Euro. L’iscrizione è comprensiva di materiali esplicativi e schede d'analisi (il tutto spedito via e-mail ai partecipanti). Per info e prenotazioni contattare i recapiti 333-4445332, 328-1554301