Fior di Città

Fior
Fior
Fecha de inicio: 
Fecha final: 

Le colorate armonie della natura trasformeranno il centro cittadino in un grande giardino fiorito. I principali protagonisti dell’evento saranno le aziende ortoflorovivaistiche provenienti da tutta Italia che esporranno piante, sementi, attrezzature e pubblicazioni per il giardinaggio.

L’area espositiva sarà affiancata da affascinanti allestimenti floreali e da numerose attività divertenti e interattive.

L'obiettivo principale dell’evento è promuovere la cultura del verde e il rapporto con la natura come elementi essenziali nello sviluppo di un vivere armonico, valorizzando l’impegno offerto dagli enti pubblici, dalle istituzioni scientifiche e dalle associazioni nel settore della tutela ambientale. 

Il percorso espositivo inizierà in Borgo Largo, dove gli studenti dell’Istituto Agrario realizzeranno insieme ai visitatori miniserre di piante officinali e bombe di semi per il ripopolamento vegetale dei terreni incolti. Largo Ciro Menotti accoglierà la prima tappa della sezione Fior di Città Junior con un ampio programma di laboratori creativi e spettacoli curato dalle associazioni Il Gabbiano, Lu.Pi. Lucani a Pisa, Salakabula, Centro Parrocchiale San Marco alle Cappelle, Circolo LaAV - Pisa, Habanera Teatro, Music Together AnTerre, UNICEF - Uniti per la Natura. Il Ponte di Mezzo ospiterà la seconda tappa del programma Junior con "Le storie dell’albero colorato" e "Le mille bolle della Primavera".

Presso Palazzo Blu sarà possibile ammirare l’installazione artistica Loves me, loves me not - M’ama, non m’ama dell’artista di origine britannica Rohan Kahatapitiya. L'opera è costituita da un grande cubo contenente una margherita pratolina con i petali sospesi e ancorati a cavi d’acciaio in lieve movimento.

Le Logge di Banchi accoglieranno la sezione Fior di Foto, dove i visitatori potranno stampare e affiggere come tanti post-it i ritratti realizzati presso il set fotografico curato dall’Associazione Culturale imago, lamostra fotografica Natura Viva, la mostra di BonsaiSuiseki e Ikebana curata dal Club L’Arte del Bonsai e dai rappresentanti in Italia della Scuola Sogetsu, le istallazioni dell’Associazione L’Alba, l’area espositiva completa degli elementi caratteristici di un paesaggio rurale allestita delle aziende agricole dellaBottega di filiera corta della Leopolda. In Corso Italia la mostra delle vespe storiche del Vespa Club affiancherà il Giardino Artistico, dove ogni giorno venti giovani artisti si esibiranno in una performance di live painting su grandi margherite.

In Piazza Vittorio Emanuele II il Cosmopolitan Golf & Country Club allestirà un’area di avvicinamentoal gioco del golf, dove provare swing, pitching, flop shot e gli altri colpi di questo gioco praticato da circa 70 milioni di appasionati in tutto il mondo e rientrato a partire dalla prossima edizione tra le discipline olimpiche. La Cooperativa Sociale Un fiore per tutti allestirà un percorso sensoriale composto da un ampio assortimento di piante aromatiche liberamente manipolabili dai visitatori. Gli amanti delle orchidee potranno usufruire del servizio SOS Orchidee offerto da Florero Design per aiutare la coltivazione di queste piante fiorite così belle e delicate.

La città sarà inoltre animata dalle danze in fiore: il laboratorio di danza creativa del Circolo Culturale San Francesco, l’esibizione della Scuola di Danza Città di Pisa, le danze tradizionali scozzesi del Circolo Pisano della Società di Danza, lo spettacolo ispirato all’opera Notre Dame della Scuola di Danza Amarin Dance e Vivi La Piazza e la Zumba in fiore.

La VII edizione di Fior di Città sarà arricchita da alcuni eventi speciali particolarmente interessanti. Presso la Gipsoteca di Arte Antica il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e l’Associazione Pensiamo in Verde organizzaranno le installazioni e i laboratori di giardinaggio "Una passeggiata sul monte Olimpo", "Verdi come il muro" e "Tesori da scoprire". L’Orto Botanico accoglierà i visitatori con alcunevisite guidate, il laboratorio "Origami in fiore" e la presentazione del libro "I Tesori del Monte Pisano II. Le piante e i funghi" di Patrizia Scaglia e Silvia Sorbi. Grazie alla collaborazione della famiglia Agostini Venerosi Della Seta e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, nella giornata di domenica sarà possibile visitare il giardino pensile del Palazzo dell’Ussero in compagnia delle poesie declamate dall’Accademia dell’Ussero.

Completeranno il programma le crociere in battello lungo il fiume Arno, la visita guidata ai giardini di Pisa in Fiore a cura di City Grand Tour, la passeggiata collettiva presso il Parco di Cisanello organizzata dal WWF Alta Toscana.

Fior di Città è un evento promosso dall’Associazione Casa della Città Leopolda, in collaborazione con ilComune di Pisa, la Fondazione Pisa, la Regione Toscana e numerose associazioni culturali e ambientaliste.

Orari di apertura
Venerdì 8 aprile h 15.00 - 20.00
Sabato 9 aprile h 9.30 - 20.00
Domenica 10 aprile h 9.30 - 19.30

La partecipazione a tutte le attività è gratuita ad eccezione delle crociere in battello.