Cinque giorni di incontri con esponenti del mondo scientifico, mostre, laboratori, conferenze, osservazioni astronomiche e presentazioni di volumi che coinvolgeranno le scuole del territorio e la cittadinanza.
Un calendario ricchissimo di eventi per gli appassionati ed i curiosi delle ultime frontiere della scienza.
Per tutti i giorni del festival saranno installate due mostre permanenti: “Cristalli e simmetrie”, presso la biblioteca comunale, e “Donne scienziate del '900”, presso il palazzo dell'ex pretura, in corso Matteotti.
Laboratori per le scuole: alla biblioteca di Cascina si susseguiranno i laboratori dedicati ai ragazzi Martedì 3 e mercoledì 4 zoologia con “La foresta di Darwin”, giovedì 5 e venerdì 6 avventura nella città della rete con “Internetopoli”, venerdì 6 “Kid Galileo e la scienza dei supereroi”, sabato 7 “Cristalli e simmetrie lab” e “Insetti & Co”.
Dedicati ai ragazzi anche gli exhibits, sempre alla biblioteca comunale, con eventi su geologia, fotografia e raggi cosmici.
Ben 11 gli incontri per approfondire i temi più suggestivi della scienza: Mercoledì 4 alle 18 alla biblioteca comunale, “Salute e farmaci, chi sceglie la cura?”; Giovedì 5 alle ore 17.30, tavola rotonda su “L'impatto della scoperta delle onde gravitazionali”; Venerdì 6 alle ore 18, alla pasticceria Lemmi, in corso Matteotti a Cascina, “Vesuvio: Fra storia e vulcanologia del vulcano più famoso del mondo”; Sabato 7 alle ore 18 alla biblioteca comunale presentazione del libro “A cosa pensava Darwin?”.
Eventi collaterali: dalle osservazioni astronomiche condotte dall'Associazione cascinese astrofili ai laboratori su acqua e aria, luce, chimica e stelle.
Durante il festival saranno presenti anche gli stand di alcuni piccoli editori locali e presentati quattro volumi: “Pontedera città dei motori e dell'innovazione – Dai dirigibili ai robot”, “Leonardo da Vinci – C'era una volta un genio”, “L'angelo dei colori”, “Storie di stelle – Miti da leggere e raccontare”.