Mercoledì 06 Febbraio all’ExWide Club di Pisa secondo appuntamento della rassegna Jazz Wide Young, promossa da Ass. Costa Ovest e ExWide con il contributo di Fondazione Pisa e il Patrocinio del Comune di Pisa.
In scena, direttamente da New York, il quartetto del batterista Federico Ughi. Musicista romano di nascita e newyorchese di adozione, Ughi è cresciuto nella tradizione melodica della musica popolare italiana e nel repertorio classico; dal 2008 ha il privilegio di studiare con Ornette Coleman e di conoscerne la personalità e la filosofia. Una frequentazione che lo segnerà spiritualmente, e ne influenzerà profondamente l’attività di compositore. Federico Ughi ha suonato e registrato tra gli altri con Daniel Carter, William Parker, The Cinematic Orchestra. Ha tenuto concerti in Italia, Inghilterra, Olanda, Belgio, Danimarca, Slovenia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Austria, Ucraina, Russia, Cina, Messico, Canada e Stati Uniti.
Per Jazz Wide Young 2013 presenta il suo nuovo quartetto che vede protagonisti David Schnug al sax alto, Kirk Knuffke alla cornetta e Max Johnson al basso. Questo progetto scava nell’universo melodico, presente anche in Coleman, e si muove lungo la linea di confine tra improvvisazione e composizione alla ricerca dell’equilibrio tra questi due mondi.
Il quartetto nasce da una lunga frequentazione, sullo sfondo di un ambiente musicale che favorisce questa interazione grazie al talento d’improvvisatori dalla forte e definita personalità. E’ una ricerca continua, un percorso di esplorazione in un ambito ancora ricco di potenzialità, alla scoperta di dimensioni sonore inedite e in continua evoluzione.
Il club apre alle 21, l’inizio del concerto è previsto per le 21:45.
Il costo del biglietto è di 5 euro;
Per prenotare scrivere a jazz@exwide.com.
Maggiori informazioni su www.jazzwide.it.