Il progetto si pone l’obbiettivo di creare una rete di percorsi pedonali con valenza storica ed artistica a partire dai punti di accesso alla città da parte dei turisti. La rete si suddivide in percorsi principali e secondari i quali si articolano nella città storica partendo dalla stazione ferroviaria e dai parcheggi scambiatori ubicati nelle vicinanze del centro storico. La porta di accesso per il turismo maggiormente significativa è l’aeroporto G. Galilei in quale è collegato alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale mediante la stazione di Pisa Aeroporto, ed alla città mediante servizi di bus e taxi. I percorsi pedonali sono così suddivisi ed articolati: percorsi principali e percorsi secondari. Nei percorsi sopra citati si integra e completa l’offerta turistica il percorso delle mura urbane denominato “Promenade Architettura”. I percorsi principali e secondari si intersecano tra loro completando l’offerta storica e artistica della città per la fruizione turistica all’interno del centro commerciale naturale.

Nei punti di accesso alla città sono previste delle strutture multimediali interattive al fine di poter fornire ai turisti le informazioni sull’accoglienza, servizi e sulle emergenze storiche ed artistiche della città mediante attrezzature tecnologicamente avanzate. Il progetto prevede delle strutture di arredo all’interno degli edifici quali la stazione ferroviaria, l’aeroporto, etc.. dotate di schermi interattivi e multimediali e delle strutture autonome di nuova costruzione in vetro dotate di schermi interattivi e multimediali da realizzare nell’area dei parcheggi scambiatori. Inoltre all’interno dei percorsi principali verranno installati dei totem multimediali per completare e dotare la rete dei percorsi con le tecnologie multimediali.

All’incrocio dei percorsi sono previsti alcuni steli di indicazione con supporti a Led colorati e nei pressi degli edifici monumentali verrà apposta idonea segnaletica dei punti di interesse. Il progetto prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti nei percorsi turistici oggetto del presente progetto. Da rilevare che i percorsi pedonali in oggetto si integrano alla rete esistente delle piste ciclabili e parchi presenti nel centro storico della città. Lo scopo è quello di far interagire i percorsi turistici attrezzati con arredi e strutture multimediali con il sistema museale ed economico della città, come alberghi, ristoranti, negozi, etc. Concorre inoltre al perseguimento dei seguenti obbiettivi strategici e specifici del Documento di Orientamento Strategico del Piuss di Pisa e precisamente con “il miglioramento dell’ambiente urbano attraverso interventi di riqualificazione dello spazio pubblico”, “il miglioramento dell’attrattività complessiva e dell’offerta turistica nel centro storico” e persegue il risultato di concorrere al “potenziamento di nuovi circuiti di fruizione dei beni storico culturali” e all’”innalzamento dell’offerta turistica secondo le condizioni di sostenibilità”. Svolge inoltre un’opera di riorganizzazione della segnaletica ed informazione multimediale per i turisti all’interno del centro storico della città il quale coincide con centro commerciale naturale.



Fonte: http://www.comune.pisa.it/sindaco/?page_id=1797

 

Link di riferimento

Sintesi descrittiva di tutti i Progetti PIUSS

Il bando di gara per il progetto ” Percorsi Turistici”

 
  • DISCOVER PISA

  • CCN PISA VIVA

  • INFO POINT

  • INFO APP

  • Pisa Urban Treasure Hunt

  • pisaviva
  • infopoint
  • info app
  • info app

UPCOMING EVENTS

The young orchestra of Pisa at Palazzo Reale

ON 23 SEP 2017
Pisa, Palazzo Reale

BICI IN CITTA'

ON 23 SEP 2017
Pisa, via mascagni, 13

The exhibition "Contempoart 2017"

FROM 16 SEP TO 27 SEP 2017
Pisa, GAMeC CentroArteModerna

Waiting for the researchers night

FROM 22 SEP TO 23 SEP 2017
Pisa, musei della città